Impianto servoscala

L’impianto servoscala è uno dei principali dispositivi per abbattere le barriere architettoniche all’interno dei nostri condomini e permettere il sollevamento di persone impossibilitate a salire scale o a superare ostacoli.

In commercio esistono diverse tipologie di servoscala: quelli rettilinei per rampe uniche e quelli curvilinei che seguono il lato interno di tutta la scalinata.

servoscala
servoscala

Impianto servoscala: struttura tecnica e modalità di funzionamento

I principali elementi di cui è composto l’impianto servoscala sono: una poltroncina, il sistema di accensione e comando (posizionato sul bracciolo o su un telecomando), i dispositivi di sicurezza (come i sensori che si fermano davanti ad ostacoli che possono comportare delle eventuali cadute), il telecomando per il comando a distanza del funzionamento.

L’impianto servoscala è fisso, anche se rimovibile, grazie allo scorrimento della poltroncina lungo la cremagliera ancorata con viti su un lato della scala. Il servoscala funziona, solitamente, grazie all’impiego dell’energia elettrica, ma a seguito dell’emanazione della direttiva 2006/42/CE sono stati introdotti dei modelli che funzionano mediante l’utilizzo di particolari batterie.

Servoscala per gli anziani e disabili: vantaggi

L’impianto servoscala annovera i seguenti vantaggi:

  • Una certa autonomia al disabile dal momento che è un sistema auto-diretto, cioè manovrabile dallo stesso soggetto che si trova su di esso.
  • Lo spazio occupato dall’impianto servoscala è molto ridotto e la sua installazione non prevede alcuna alterazione dell’impianto elettrico o particolari lavori di ristrutturazione. Solitamente, ai fini dell’installazione, viene eseguito un sopralluogo da parte del tecnico che si occupa di valutare l’effettiva possibilità di dotare le vostre scale dell’impianto in questione.
  • Il servoscala permette di avere dei bassi consumi, paragonabili a quelli di un normale elettrodomestico.
  • Infine, il sistema di trazione ad aderenza permette di abbassare al minimo le vibrazioni con bassi livelli di rumorosità.
  • Il Servoscala permetterà, dunque, alle persone anziane e a coloro che hanno problemi di mobilità di guadagnare maggiore autonomia e sicurezza, senza compromettere in alcun modo la struttura della casa.

* Le immagini presenti sono a puro scopo esemplificativo. I modelli disponibili possono differire da quanto illustrato.